Ecco cosa sappiamo sul ballerino professionista di Ballando con le stelle, Luca Favilla! Dalla carriera alla vita privata: tutte le curiosità sul suo conto.
La sua carriera è un vortice di successi ‘sfavillanti’, ma chi è davvero oltre le luci dei riflettori Luca Favilla? Il ballerino ha una bellissima storia di passione e determinazione alle spalle, che lo ha portato alla fama nazionale sulle ali del suo talento. Scopriamo tutte le curiosità sul suo conto, ripercorrendo la sua storia personale e professionale.
Luca Favilla, chi è: biografia e carriera
Luca Favilla è nato a Roma, sotto il segno del Toro, il 22 aprile 1995. Ha iniziato a ballare molto presto, esattamente all’età di 9 anni, quando i suoi genitori lo iscrissero ad una scuola di danza. Da quel momento, Luca ha dedicato la sua vita al ballo, specializzandosi nello stile latinoamericano. Ha studiato al Tecnico Turistico a Roma, ma ha deciso di interrompere gli studi per dedicarsi completamente alla danza.
Luca ha iniziato a farsi conoscere al grande pubblico partecipando alla quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Nonostante la sua breve permanenza nel programma, questa sua prima esperienza televisiva gli ha permesso di mettere in mostra tutto il suo talento.
Successivamente, a partire dal 2018, Luca è diventato uno dei ballerini professionisti del programma di Rai1, Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci. Ha partecipato a diverse edizioni del programma, ballando con partner come Cristina Ich, Manuela Arcuri e Sara Croce. Nell’edizione 2024 è in coppia con Federica Nargi.
Nella sua carriera agonistica, ha conseguito piazzamenti di rilievo nelle competizioni internazionali in tutta Europa. Nel corso degli anni, si è specializzato in diverse discipline che hanno contribuito al suo successo attuale e alla capacità di affrontare ogni sfida. Tra le sue aree di competenza citiamo: conoscenze di base, intermedie e avanzate nella tecnica del movimento delle danze latino-americane, creazione di coreografie di danza, applicazione della psicologia nello sport, motivazione psicologica, sviluppo di schemi di allenamento, studio e pratica in vari ambiti.
Con Camilla Mola, Luca Favilla collabora nel settore delle danze latino americane e synchro latin della Go Dance di Albano Laziale.
La vita privata
La vita privata del ballerino ha sempre costituito un piccolo grande giallo intorno alla sua figura. Infatti, dai tempi di Amici era nato il gossip che fosse legato sentimentalmente alla collega Benedetta Orlandini; ma si tratta di un rumor che non ha mai trovato conferme.
Del 2018 la prepotente voce secondo cui si sarebbe innamorato della partner di Ballando, Cristina Ich. È sta davvero lei la sua fidanzata? Secondo quanto trapela sui social, pare che anche questa sia stata solo una indiscrezione infondata.
Tuttavia, l’unica relazione ufficiale confermata è stata quella con la cantante Lidia Schillaci, nel 2019, anche se è terminata dopo un breve periodo. I due si lasciarono durante il lockdown relativo alla pandemia da Covid. In quel periodo la coppia comprese di non poter più andare avanti. In una intervista del periodo fu proprio Lidia a dichiarare sulla sua storia con Luca: “Stavamo insieme da pochi mesi, la lontananza ci ha messo alla prova, ci siamo guardati dentro e ci siamo resi conto che non eravamo fatti per stare insieme. Lo abbiamo deciso insieme, senza drammi. Ora sono innamorata solo della musica”.
Chi è Lidia Schillaci, ex fidanzata di Luca Favilla
Lidia nasce a Palermo il 28 marzo del 1984 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Nella vita fa la cantante e l’attrice, e dopo aver studiato canto al conservatorio di Trapani e al Brass Group di Palermo, la sua carriera è ufficialmente incominciata.
La sua carriera ha preso il via nel 2002 con la partecipazione al talent show Operazione Trionfo, dove si è classificata seconda ottenendo un contratto con Warner Music Italy. Nel 2006, ha accompagnato Eros Ramazzotti nel suo tour europeo, esibendosi in duetto nella canzone “I Belong to You”.
Oltre alla musica, Lidia ha collaborato come vocalist con artisti come Elisa e Max Pezzali. Ha anche fatto il suo ingresso nella recitazione con la serie televisiva “Non smettere di sognare”, collaborando anche nella realizzazione della colonna sonora.
Nel 2018, Lidia è tornata in televisione come corista a Ballando con le Stelle, dove ha incontrato il ballerino Luca Favilla. Successivamente ha partecipato e vinto il torneo del 2020 di Tale e Quale Show, con un’interpretazione di “Io e te da soli” di Mina.
Oltre alla sua carriera artistica, Lidia è attiva sui social media, condividendo con i suoi follower momenti della sua vita e della sua carriera.
Le curiosità su Luca Favilla
– Su Facebook ha deciso di rimarcare una grande rivincita, ringraziando chi gli ha sempre suggerito di lasciar perdere il ballo: “Volevo ringraziare il 70% dei professori del mio istituto superiore e altrettanti ragazzi e ragazze che mi hanno sempre demoralizzato o preso di mira perché ballavo (…). E niente…sono stato chiamato per il secondo anno di seguito per Ballando con le stelle…come maestro…e ballo con Manuela Arcuri“.
– Qual è l’altezza del ballerino romano? Ve la sveliamo subito: ben 191 centimetri per 80 kg e un fisico da urlo!
– Oltre alla danza, Luca ha una grande passione per i viaggi.
– Luca è molto attivo sui social media, in particolare su Instagram, dove condivide momenti della sua carriera e della sua vita privata con i suoi follower.